News

Che cos’è la “Marketing Automation”?

Marketing Automation si riferisce a piattaforme software progettate per i dipartimenti e le organizzazioni di marketing che necessitano di automatizzare attività ripetitive. L'idea di fondo della Marketing Automation è quindi abbracciare tutte le componenti (tecnologiche e di processo) e permettere ai marketer di avere una visione complessiva di tutte le campagne e le attività semplificando attraverso l'automazione le attività ed i processi. Il tutto in un'ottica globale di business con l obiettivo di attrarre più clienti convertendoli in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate.

In parole molto semplici, la Marketing Automation è l'insieme di attività,tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, al momento giusto e con il messaggio giusto.

I software di Marketing Automation devono consentire di seguire le tracce di chi visita il sito web, creare email, Landing page e moduli di registrazione, gestire le campagne di Lead nurturing, effettuare una completa attività di reporting.

Fonte:

https://www.digital4.biz/marketing/big-data-e-analytics/marketing-automation-cos-e-come-funziona-e-come-scegliere-gli-strumenti-adatti/