News

Microsoft Adaptive Controller.

Microsoft presenta un nuovo controller per la Xbox dedicato ai videogiocatori affetti da disabilità. Si chiama Microsoft Adaptive Controller.

La casa di Xbox One e Windows 10 lo ha sviluppato internamente ed è pensato per permettere a chiunque, a prescindere dal tipo di disabilità, di interagire con i propri giochi preferiti senza doversi confrontare con le difficoltà di joypad compatti, di tasti e levette analogiche. Basato su una scocca rettangolare di dimensioni generose, l’accessorio per Xbox comprende una classica croce direzionale e due grandi pulsanti programmabili facili da utilizzare. Sono presenti 19 ingressi per cavi con jack da 3,5 millimetri, a ciascuno dei quali è assegnata una particolare funzione.

Microsoft ha inserito a bordo anche due porte usb full size, ma in realtà la particolare tipologia di ingressi scelta è già uno standard ben riconosciuto e adottato dalla quasi totalità delle periferiche che le persone disabili già utilizzano quotidianamente, magari per controllare elettrodomestici e altre apparecchiature che facilitino la mobilità e le operazioni quotidiane.

Il gadget arriverà sul mercato tra qualche mese al prezzo di 99 dollari. 

Fonte:

https://www.wired.it/gadget/videogiochi/2018/05/17/xbox-microsoft-adaptive-controller-disabilita/