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Strategia di Digital Marketing: comunicare in digitale.

Prima di entrare nel merito del digital marketing facciamo un passo indietro e capiamo cos’è una strategia digitale e perché oggi è così importante per il business aziendale?

La Strategia digitale è il processo durante il quale si definiscono la vision, gli obiettivi, le opportunità e le iniziative dell'azienda per massimizzare i benefici economici derivanti dall'uso delle tecnologie digitali all'interno dell'organizzazione.

Da una parte quindi abbiamo un’analisi delle opportunità e dei rischi che le tecnologie digitali potrebbero comportare al business aziendale (analisi del mercato, identificazione di nuovi prodotti e/o mercati, ottimizzazione dei servizi e delle vendite, architetture tecnologiche e di processo dell'azienda, innovazione e governance).

Dall'altra la gestione delle relazioni con il mercato e con i clienti, quindi gli aspetti relativi al marketing, ai siti web, alle tecnologie mobili, eCommerce, agli strumenti social, l’ottimizzazione del sito e dei motori di ricerca e la pubblicità.

Assume particolare importanza la preparazione del modello organizzativo aziendale ai fini dell'accoglimento delle nuove tecnologie digitali per giungere all'adozione di un vero e proprio digital business model. Un piano di digital marketing efficace per funzionare ha infatti bisogno di competenze e professionalità dedicate. Spesso in Italia le risorse interne dedicate alle attività di web marketing sono molto limitate, se non completamente assenti. Ma se non hai tali risorse puoi sempre affidarti ad un’agenzia web che curi per te delle attività strutturate o specifiche.

Ammesso quindi che l’azienda si sia adeguatamente strutturata per definire ed implementare una strategia digitale, quali sono i principali strumenti che vengono attivati in un piano di marketing digitale?

Tra le attività riconducibili al marketing digitale troviamo ad esempio il search engine marketing (SEM), il social media marketing (SMM), il content marketing, l’email marketing ed il proximity marketing. Ognuna di queste attività di internet marketing racchiude una serie di azioni, che se svolte correttamente, possono garantire un ritorno d’immagine positivo a qualunque azienda, e di conseguenza l’aumento del fatturato aziendale ed una più facile programmazione delle attività produttive future.

Oggi il 90% delle nostre interazioni avviene tramite pc, tablet, smartphone e televisione (connessa alla Rete). Solo per il restante 10% ci affidiamo alla carta stampata e alla radio. Comunicare in digitale, quindi, rappresenta un vantaggio competitivo al quale un professionista del marketing non dovrebbe mai rinunciare. Per avere il massimo della resa in termini comunicativi, infatti, è fondamentale integrare e coordinare i diversi strumenti a nostra disposizione ed utilizzarli in modo sinergico nell’ambito di una strategia ben definita.

Una cosa importante da chiarire è che un piano strategico di digital marketing è un percorso ciclico, che va individuato a partire dagli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere.
Per comprendere come definire un piano strategico di marketing digitale non è pensabile partire dalle sensazioni, dai gusti personali, dal trend dettato dal momento o dagli strumenti. Non puoi infatti pensare di creare una strategia efficace nel lungo periodo se non inizi a partire da fondamenta solide.

Per progettare l’assetto di un piano di marketing digitale possiamo prendere in prestito dal giornalismo le famose 5W (who, when, why, what, where).

 

 

PERCHÉ? GLI OBIETTIVI AZIENDALI.

 

Fondamentale per qualsiasi tipo di strategia è delineare gli obiettivi che si intende raggiungere in modo da settare in maniera chiara le aspettative derivanti dagli investimenti di marketing. Ricordiamoci che un obiettivo, per essere considerato tale, deve essere sempre:

  • Specifico: non basta dire semplicemente “voglio far crescere le vendite”, bisogna identificare una crescita percentuale specifica, ad es. +20% delle vendite;
  • Misurabile: definire uno o più KPI (key performance indicator) è indispensabile, altrimenti non saremo in grado di verificare se l’obiettivo è stato raggiunto;
  • Stimolante: evitiamo obiettivi troppo facili ma anche obiettivi impossibili;
  • Raggiungibile: un obiettivo irraggiungibile è solamente fonte di frustrazione;
  • Tempificato: ricordati di definire l’arco temporale entro il quale tale obiettivo deve essere raggiunto;

CHI? Il TARGET DI RIFERIMENTO.

Anche sul web le relazioni avvengono tra persone e, ancora di più che nei canali di comunicazione di massa, bisogna essere attenti a selezionare una comunicazione precisa per ogni diversa tipologia di interlocutore. Ricorda che i tuoi messaggi vengono letti da persone, per cui abbandona il linguaggio aziendale. Cerca di coinvolgere inoltre anche gli altri protagonisti del tuo mercato, ovvero le figure che influenzano le scelte altrui o che sono riconosciute come autorevoli in quel determinato settore d’interesse (includi nella tua strategia una campagna di digital influencing).

DOVE? LA TUA NICCHIA DI MERCATO.

I canali digitali rispetto ai media tradizionali permettono di rivolgere le proprie azioni ad un target sempre più specifico e mirato rispetto al passato. Guardati intorno, osserva chi sono i tuoi competitors e disegna la tua nicchia di mercato andando a colpire chi ne fa parte senza dover “sparare nel mucchio”. Questo ti permetterà di ottimizzare le risorse a disposizione e rendere ancor più efficace la tua comunicazione.

QUANDO? LA PIANIFICAZIONE TEMPORALE.

Una pianificazione temporale delle attività è ciò che serve per attivare una comunicazione digitale strutturata ed efficace. La definizione delle tempistiche sulle quali impostare le tue azioni di marketing online non saranno scolpite nella pietra, ma andranno a modificarsi in funzioni dei risultati che ottieni e misuri. Il bello dei canali digitali è proprio la possibilità di modificare, rivedere e quindi migliorare ogni singola azione in base alle risposte e ai feedback che i tuoi potenziali clienti ti danno di giorno in giorno.

COSA? I CONTENUTI.

Content is the king. Quante volte l’avrai sentito dire? Per creare una relazione solida e costante con il tuo target di riferimento i contenuti sono una variabile fondamentale. Devono essere il più possibile, originali, unici e rilevanti per il tuo target di riferimento. Al fine di creare delle preziose sinergie, la parola d’ordine è integrazione tra i contenuti dei diversi canali che si intende attivare (blog aziendale, social media, banner pubblicitari, newsletter ecc).

COME? I CANALI E GLI STRUMENTI.

Una volta definiti i tuoi obiettivi di business, individuato come è composto il tuo mercato di riferimento, cosa vogliono e chi sono le persone alle quali ti rivolgi e quali contenuti andrai a sviluppare in determinate tempistiche, non ti resta che scegliere gli strumenti per concretizzare al meglio le tue azioni.

 

Detto questo, ricordati sempre che un piano di marketing digitale è sempre ciclico, non si esaurisce in maniera lineare, occorre tempo e pazienza per svilupparlo nel migliore dei modi. Meglio partire facendo piccoli passi alla volta e tenendo sempre d’occhio i risultati in modo da aggiustare il tiro delle varie iniziative. In tal senso la flessibilità diventa l’elemento chiave nella gestione e definizione di un piano di marketing digitale proprio perché il mercato online è in continua evoluzione, i fattori in campo sono molteplici e non è possibile avere il controllo su tutte le variabili che influenzano i tuoi risultati.