Newsletter, mailing list, DEM, ma cosa sono e soprattutto a cosa servono?
13
Jun 2017
Per Email Marketing si intende la promozione di prodotti e servizi attraverso il canale della posta elettronica con cui è possibile comunicare col cliente attuale e potenziale.
Generalmente si pensa che tramite e-mail si invii solo pubblicità, richieste di business, ma in realtà rappresenta un buon punto di partenza per incrementare il proprio business e costruire fiducia intorno al proprio brand.
Nell’e-mail marketing sono utilizzate tre tipologie di mail:
• DEM (Direct E-mail Marketing);
• Newsletter;
• Transactional e-mail.
DEM:
Viene spedita a mailing list di società e privati che hanno fornito il loro consenso e sono per questo indirizzate a profili ben definiti e geolocalizzati.
NEWSLETTER:
Si intende un notiziario scritto o per immagini che viene diffuso periodicamente tramite posta elettronica. L’oggetto della mail può spaziare dall’informazione, all’intrattenimento, ma tutto ciò dipende sempre e comunque dalla strategia che si vuole adottare.
TRANSACTIONAL E-MAIL:
Quelle email che vengono mandate in modo più o meno automatizzato, per sottolineare una fase o la conclusione di un processo, ad esempio: conferma di un ordine o l’invio di una fattura.
Per creare un email marketing professionale, bisogna avvalersi di servizi e programmi che prevedano:
Costruzione di liste, divisibili a loro volta in single opt-in o double opt-in.
SINGLE OPT-IN:
Prevede la compilazione del modulo con l’indirizzo mail e gli altri eventuali dati ed un solo clic di conferma per l’iscrizione.
DOUBLE OPT-IN (Confirmed opt-in):
Oltre alla compilazione del form di iscrizione è previsto un ulteriore passaggio.
Una volta compilato il form di iscrizione e inviata la richiesta, è indispensabile un ulteriore clic nell’email di conferma.
Questo è un metodo adottato per assicurarsi che l’indirizzo mail inserito sia corretto e di proprietà dell’utente.
E' altresì importante tenere in considerazione:
CONTROLLO DELLA LISTA:
Per controllo della lista si intende, la capacità di organizzare, cambiare, implementare e amministrare un database di clienti con tutte le informazioni raccolte.
INSERIMENTO DI CONTENUTI MULTIMEDIALI:
Tramite l’aggiunta di immagini, video, audio e testi utilizzando templates e editors drag-n-drop.
REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE:
Capacità di preparare e gestire grandi quantitativi di email, divisi per contenuti e brand diversi.
PRATICITA' NELLA DISISCRIZIONE:
Si ha così la possibilità di rimuovere un contatto in maniera rapida qualora il soggetto decida di disiscriversi dalla newsletter.
REPORT ONLINE:
Ovvero come monitorare l’invio delle singole campagne email, per conoscerne l’andamento e capire per quale motivo avvengono più tassi di apertura o di disiscrizione.
Un altro strumento da non sottovalutare è il target marketing, ovvero la possibilità di segmentare la lista dei contatti, in liste più piccole, così da inviare le newsletter in modo mirato, avvalendosi dei dati demografici.
Senza ombra di dubbio, affidarsi all’email marketing, migliore la comunicazione e favorisce il brand che si propone e si sponsorizza.
Un altro punto a favore è il risparmio significativo sui costi, così da ridurre l’impatto ambientale, abbattendo spese di inchiostro e carta.
Secondo la ricerca “Email Marketing Experience Report 2016”, condotta da MagNews in collaborazione con l’istituto Human Highway, giorno riceviamo in media almeno 30 email, utilizzando almeno due caselle di posta a testa e consultando le mail sul divano o nel letto poco prima di andare a dormire.
Per questo motivo l’email marketing non va sottovalutato, in quanto si può creare engagement in qualsiasi momento della giornata.
Resta per questo a tutti gli effetti un valido strumento, da integrare per una qualsiasi strategia di marketing.